Esenzione IRAP MMG con personale di segreteria PDF Stampa E-mail
Giovedì 09 Giugno 2016 11:20
 

Con la Sentenza 10 maggio 2016, n. 9451, le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione hanno, finalmente, chiarito che l’avvalersi, anche in maniera non occasionale, di un collaboratore con funzioni di segreteria ovvero "meramente esecutive" non configura il presupposto impositivo IRAP dell’autonoma organizzazione.
La sentenza ha, in sostanza, confermato l’orientamento espresso dal giudice d’appello secondo cui una attività professionale svolta con l’ausilio di un solo lavoratore dipendente con mansioni di segreteria e con l’utilizzo di beni strumentali minimi, non costituisce “autonoma organizzazione”, ai sensi dell’articolo 2 del d. Lgs. 18 dicembre 1997, n. 446,
La sentenza, che ha come destinatari tutti lavoratori autonomi, tra cui anche i MMG, non può che essere accolta favorevolmente da tutti coloro che, da anni, si battono per l’esenzione dall’IRAP dei professionisti c.d. “minimali”, sul fermo convincimento che se è vero che l’IRAP è diretta a colpire la manifestazione di ricchezza aggiuntiva – rectius il quid pluris – derivante dall’apparato organizzativo, di certo non poteva costituire elemento dirimente, ai fini dell’assoggettamento al tributo, l’utilizzo di un collaboratore con funzioni esecutive e/o di segreteria.

Leggi tutto

 
Concorso Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale triennio 2016 2019 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 11 Maggio 2016 12:18
 

Bando

Allegato

 
“Condizioni di erogabilità e indicazioni di appropriatezza prescrittiva delle prestazioni di assistenza anibulatoriale erogabili nell’ambito del Servizio sanitario nazionale”. PDF Stampa E-mail
Mercoledì 13 Aprile 2016 09:44
  Allegato 1

Allegato 2

 

 

 
COMUNICAZIONI FNOMCeO 730 precompilato Sistema TS PDF Stampa E-mail
Mercoledì 20 Gennaio 2016 08:06
  Comunicazione n.90

Comunicazione n. 1

Comunicazione n. 79

 
Progetto Tessera Sanitaria-730 precompilato PDF Stampa E-mail
Mercoledì 06 Gennaio 2016 22:59
Si ricorda agli iscritti che, ai sensi dell'articolo 3, comma 3, del D.Lgs. 175/2014, le strutture sanitarie e gli iscritti all Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri hanno l'obbligo di trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria le spese mediche sostenute dai cittadini ai fini del 730 precompilato, secondo le modalità definite dal Decreto 31/07/2015 del Ministero dell'Economia e delle Finanze e dal provvedimento dell'Agenzia delle Entrate.
Di seguito vengono descritte le procedure in capo ai medici per adempiere alla trasmissione telematica dei dati di spesa.
Dott. Antonio Pandiscia
 
Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta PDF Stampa E-mail
Mercoledì 06 Gennaio 2016 22:55
E' stato pubblicato dal Ministero della Salute l'aggiornamento delle Linee Guida Nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta redatte nel 2009.
I temi più importanti dell'aggiornamento riguardano la prevenzione delle patologie dei tessuti duri, la prevenzione delle malattie parodontali, la prevenzione dell'edentulia e la prevenzione dei tumori maligni del cavo orale".
Dott. Antonio Pandiscia
 
Progetto Good Writing PDF Stampa E-mail
Martedì 29 Dicembre 2015 00:43
La Commissione Albo Odontoiatri Nazionale ha bandito il Premio Nazionale di Giornalismo "Good Writing", rivolto a giornalisti di carta stampata,  tv, radio, web e web tv, iscritti negli albi nazionali di pubblicisti o professionisti al fine di  favorire il corretto uso del mezzo mediatico nella diffusione di notizie riguardanti la medicina e l'odontoiatria ed un'opportuna ricerca della verità, nel rispetto del diritto di cronaca e della dignità delle professioni mediche.
L'iniziativa é patrocinata dall'ENPAM, dalla FNOMCEO, dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti, dall'Ordine dei Giornalisti di Sicilia, dalla Cassa di Previdenza dei Giornalisti e dall'OMCEO di Messina.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 13